lunedì 21 maggio 2012

MOTION X GPS



MotionX-Drive
richiama la cartine e traccia i waypoint
Nel mondo dei GPS, c'è oramai l'imbarazzo delle scelta, ma per chi, già possessore di IPHONE o IPAD e volesse avvicinarsi a piccoli passi verso questa tecnologia, o semplicemente, non volesse investire grossi capitali in attrezzature, magari non adatte a piccole imbarcazioni, consiglio questa App, MOTION X GPS. In lingua inglese, ma molto intuitiva, è adatta al tracking ed alla nautica da diporto. Con meno di un euro, possiamo acquistare questo utilissimo programma. Come funziona ?. Ci si collega in wifi, per scaricare la mappa del luogo che ci interessa, si configura la scala di grandezza e si salva .Si può fare da casa, pianificando a priori il tragitto.


MotionX-Drive
il ricco menù

Quando saremo sul luogo prescelto, richiameremo dalla memoria la carta e con il solo ausilio del GPS incorporato nell'apparecchio, potremmo stabilire dei waypoint per seguire la rotta migliore. Il menù è molto ricco, con un semplice click possiamo tracciare i waypoint rilevandoli dalla carta o inserendo le coordinate geografiche, misurarne le distanze e l'altitudine ed una bussola completa ci indicherà la rotta.
 
MotionX-Drive
la bussola completa di ogni informazione
Il tracciato salvato ed inviato via mail

Volendo è anche possibile registrare il nostro tragitto, aggiungendo foto o commenti ed inviarlo agli amici   via mail o sui social network più gettonati.
Insomma se non avete esigenze professionali e se già possedete un ipad o un iphone, al costo di un caffè, potrete usufruire di uno strumento semplice e versatile che nulla ha da invidiare ad applicazzioni più blasonate. Unica accortezza, proteggere  l'apparecchio con una custodia  stagna e godervi    la vostra crociera .