giovedì 1 novembre 2012

Interlaghi 2012

Al via la 38a edizione Dell Interlaghi , classica regata organizzata dalla Canottieri Lecco , sull' omonimo lago . Al via una settantina di imbarcazioni suddivise nelle classi J24 Platu25 Orza6 Meteor e classe libera che si daranno battaglia su dieci prove suddivise in quattro giorni . Purtroppo gli Explorer20 , che in un primo momento dovevano partecipare, non hanno raggiunto un minimo di iscritti per fare classe e staranno almeno per quest' anno alla finestra ad assistere a questo spettacolare evento che raccoglie i migliori specialisti nelle varie categorie. Il sottoscritto si rifarà parzialmente imbarcandosi su un ORZA6 nelle giornate di sabato e domenica, ospite dell'amica Claudia. Non mancherà il resoconto di quest'altra avvincente esperienza.

mercoledì 31 ottobre 2012

Costruirsi un bel Bay cruiser 20

Dal sito NAUTICALTREK un bel esempio di autocostruzione di un Bay Cruiser 20, che in due anni di lavoro è passato dalla pianta al varo. Complimenti davvero per l'abilità e perizia messa in opera da questi  nostri cugini Francesi. Penso sia impagabile la soddisfazione di navigare su una barca nata dalle tue mani.

martedì 30 ottobre 2012

SAPHIRE 27

Un Nuovo monotipo si affaccia sul mercato dei medio piccoli natanti, è lo Svizzero SAPHIRE 27 , barca versatile e carellabile, adatta sia alla crociera costiera che alle regate. Concettualmente molto avanzata monta un albero in carbonio facile da Armare anche con la barca in acqua. La chiglia mobile e il dislocamento contenuto, lo rendono facilmente carrellabile. Molto bello IL SITO UFFICIALE con tre video accattivanti . Interessante anche il configuratore che permette di " personalizzare " la barca dando il relativo prezzo finale, che però evidenzia , quanto sia distante il già importante prezzo di base dal costo complessivo con vele trasporto e qualche piccolo optional : quasi il doppio. Da evidenziare come questo nuovo progetto assomigli molto per design al nostro Explorer20, nato ormai quindici anni fa, ma ancora attualissimo. Va evidenziato come i cantieri " stranieri " seppur piccoli puntino molto sulla comunicazione nel web, con siti curati in ogni dettaglio, che nulla lasciano all'improvvisazione, cosa che da noi accade molto di rado. .

domenica 28 ottobre 2012

LA MIA PRIMA BARCOLANA , il Video

Come promesso, ecco il videoracconto della mia prima esperienza alla Barcolana di Trieste. Spero che questo video amatoriale, da me prodotto, possa trasmettervi anche una sola piccola emozione tra quelle provate nel parteciparvi. Buon divertimento


INTERBOOT 2012 , la recensione delle piccole.

L'amico Marco Giudici, esperto velista e fine conoscitore del mondo della vela, mi invia questo interessantissimo resoconto, della sua visita all' INTERBOOT 2012 rassega nautica svoltasi lo scorso settembre a Dusseldorf . La relazione si concentra su natanti  poco conosciuti sul mercato italiano, con notizie tecniche e collegamento al sito del cantiere . Collegativi a QUESTO LINK per leggerlo. Buon divertimento.

Metti una sera a cena con L'Explorer20

  L'amico Massimo da quel ramo del Lago di Como , ci invia questa sequenza di una romantica serata su H20, il suo Explorer 20 .I dettagli ci sono sconosciuti... , ma sicuramente la " piccolina " ha fatto egregiamente il suo dovere per una serata in rada a lume di candela.