giovedì 11 giugno 2015

3° tappa del Campionato Velico del Lario 2015 – Pescallo di Bellagio

La location e’ certamente tra le piu prestigiose del Lago di Como. Il colpo d’occhio che appare al regatante al momento d’attraccare al porticciolo egregiamente gestito dal Circolo della Vela Pescallo e’ da mozzafiato. Come spesso accade nella vita non si puo’ avere tutto dunque qualche piccolo neo ci dovrà pur essere visto che l’accoglienza e’ regale cosi come la disponibilità dei Signori del CVP e’ fuori discussione.
Questo lungo prefazio per dire che delle quattro prove a programma purtroppo s’e’ potuta disputare una sola sabato pomeriggio per altro con breva abbastanza stabile sui 5 Kn. Il temporaletto serofino poi ha rimestato le carte facendo scendere un nord impetuoso che non avrebbe certamente permesso di disputare una prova seria. Si si forse una prova ci sarebbe potuta stare nel mezzo ma sinceramente il CdR non se l’ha sentita di mettere a repentaglio la sicurezza dell’intera flotta.
Meglio dunque tornare a terra rinfrescarsi e prepararsi per la cena all’interno del meraviglioso parco di Villa Gilardoni.
In classe (A) a “rubare le caramelle” una new entry per altro poco new visto che anche lo scorso anno ha partecipato a qualche tappa del CVL2014. Stiamo parlando di Bruschetta Guastafeste (non a caso) dell’Armatore Sergio Agostoni con le sue immancabili ragazze al seguito. Una partenza non proprio da manuale ma alla prova dei fatti tutto l’equipaggio ha dimostrato di saperci fare nel proseguo. Nessuna sbavatura dunque vittoria meritata. Secondo di Tappa ma primo in generale l’inossidabile Marco Nova e compagni che non si lascia scappare nemmeno una tappa. Quest’anno ha deciso di fare sul serio visto che lo scorso anno ha perso il titolo per un soffio. Bravo Marco e bravi tutti i ragazzi (diciamo cosi) che ti seguono da un bel po. Terzi di tappa e quinti in generale Missulteam Melges 24 ITA 232 che ha spopolato in occasione della tappa d’apertura a Valmadrera.
In classe (B) Dolasilla dell’armatore De Felice Aleassandro tappa su tappa rosicchia posizioni e con Pescallo si porta in seconda di generale. Una bella battaglia con Sob Sob dell’armatore Ravasi Fabrizio che supera De Felice per un soffio all’arrivo ma alla prova degli handicap passa in seconda posizione. Il Malbec (oramai per tutti Argentina 200) di Giuseppe Sola guadagna un meritato terzo posto.
Che dire poi del dopo regata. Graziati dalla pioggia venuta copiosa sia a Nord che a Sud di Pescallo. Cullati dal vento serofino e dalla grazia delle Sig.re del Circolo Vela Pescallo. Una cena un po sui generis chiusa con un poetico regell che ha definitivamente portato il grado alcolico di tutti un po sopra il livello consentito ma che bello!
Grazie dunque al comitato Organizzatore ma grazie soprattutto a tutti i partecipanti che hanno veramente saputo apprezzare quanto a loro dedicato.a

lunedì 8 giugno 2015

2a prova Explorer 20 Lario cup , BELLAGGIO

Nella splendida cornice di Pescallo , alle porte di Bellaggio , si è svolta la seconda prova della Explorer 20 Lario cup , abbinata alla terza prova campionato velico del lario ORC . A farla da padrona la bonaccia, che ha tenuto in scacco la flotta per tutto il week end . Solo sabato dopo una estenuante sosta sotto il sole cocente , la Breva ( vento da sud tipico del lago di Como ) ha fatto una breve comparsa permettendo la disputa dell'unica prova di giornata , sulle tre previste . Vento sui due \ tre nodi , molto incostante sia per intensità che direzione . Tre explorer 20 al via . Annina , Taipan e l'esordio stagionale  di Ariel con il duo Balestrini senior e junior. In partenza molto bene Annina che passa la boa davanti a tutta la flotta scadendo però in una bonaccia che la rallenta e costringendola ad un bordo extra non previsto . Taipan tallona a centro gruppo con Ariel a ruota . al giro di boa i Gagliardi boyes and friends prendono inesorabilmente il largo , mentre Annina ed Ariel se la giovcano all'ultimo refolo , con i Balestrini che al giro di boa finale , superano Fiorenzo e co. piazzandosi secondi di classe davanti appunto ad Annina che non riesce più a recuperare ., 
Giusto il tempo di riposizionarsi sulla boa di partenza , ed un temporale di quelli cattivi si preannuncia da Nord consigliando , saggiamente , il comitato di regata di sopsendere prima  per poi chiudere definitivamente  la giornata  sotto il diluvio .La  Domenica secondo giorno di gara , con la lunga Pescallo Dervio Pescallo , si presenta con una giornata fantastica . Sole pieno temperatura più fresca grazie al temporale della notte , ma vento completamente assente , o meglio presente solamente a nord e a sud del campo di regata . Bisogna sottolineare come questa zona , non sia rinomata per la presenza di venti sostenuti , e questa volta EOLO si è divertito a cuocerci sotto il sole caliente . Tra un tuffo rinfrescante  e qualche pennica , finalmente il comitato alle ore 15.30 decide di rimandarci tutti a casa . Fatto un miglio a motore , se non altro la soddisfazione di rientrare a Mandello a vela grazie alla ritrovata Breva del basso lago che ci ha fatto divertire con un Match race comparativo con un altro regatante rientrante sulla nostra rotta . Prossimo appuntamento per la nostra coppa  a Mandello del Lario il 4 e 5 luglio , mentre per il campionato ORC ci sarà una tappa  lecco il 27 e 28 giugno .