giovedì 2 maggio 2013

Pulizia opera morta

Tra un ritaglio di sole ed uno scroscio di pioggia, finalmente sono arrivato alla fine dei miei lavori su Annina. Una lavata ed una asciugata , ed eccola pronta per il viaggio verso Mandello Del Lario , sabato prossimo, indipendentemente dal tempo che farà.
Un consiglio  per eliminare  quelle piccole e fastidiose macchie nere o i piccoli segni di fine stagione.


Dopo aver lavato la barca con un adeguato detergente ed asciugato con una pelle di daino sintetica , utilizzate dell' ACETONE inbevuto in piccole dosi su di un panno bianco e morbido, passando sulla macchia che per incanto sparirà. NON abusatene, in quanto l'acetone in dosi massicce toglie la vernice del gealcoat, ma utilizzato inumidito su uno straccio è un detergente formidabile. Per sicurezza fate prima una prova in una zona poco esposta della barca, NON si sa mai.

domenica 28 aprile 2013

Lavare le cime

È primavera ( speriamo... ), tempo di pulizie. Ho radunato tutte le cime di bordo sporche e maleodoranti, e con il permesso della moglie ho fatto il bucato. Divise per colore , chiare , scure e colorate, le ho messe in lavatrice con detersivo liquido un poco di ammorbidente e del napisan. Programma dei sintetici a basse temperature e SENZA centrifuga . Asciugate in un ritaglio di sole , eccole pulite, morbide e profumate. Già che c'ero ho lavato anche le sacche porta cime e quelle delle vele. Funziona, provare per credere.