giovedì 17 gennaio 2013

Parabordi piatti

Interessanti questi parabordi piatti, dal doppio utilizzo. sovrapposti uno all'altro danno spessore per una protezione maggiore, distesi salvaguardano gran parte della fiancata.Prodotti in Olanda al prezzo di euro 150 circa







allego anche un piccolo video di presentazione del prodotto.

martedì 15 gennaio 2013

Seascape 27

il cantiere Sloveno Biehlmarin dopo il sucesso del Seascape 18, ha realizzato il nuovissimo SEASCAPE 27 , che verrà presentato ufficialmente nei prossimi giorni al Boot di Dusseldorf . E' da molti mesi che seguo con interesse lo sviluppo di questo natante, grazie anche al lungimirante marketing proposto dal cantiere , che ha centellinato, via web lo sviluppo del progetto, creando curiosità ed interesse tra gli appasionati . In particolare mi è piacuta la fase di sviluppo, non solo nel  risolvere i problemi puramente progettuali, ma sopratutto per le prove in mare al fine di ricercare eventuali difetti da correggere, sia nella semplice uscita giornaliera, che  in regata.
SCHEDA TECNICA
Lunghezza fuori tutto 7,99 m
Baglio massimo 2,54 m
Dislocamento 1.150 kg
Chiglia 550 kg
Pescaggio (chiglia giù) 1,95 m
Pescaggio (chiglia su) 0,85 m
Randa 26 mq
Genoa 21 mq
Fiocco 14 mq
Gennaker 72 mq
Una barca veloce e divertente con degli interni essenziali adatti sia alla crocera veloce che alle regate. Penso sarà un buon successo, sopratutto se riusciranno a contenere i prezzi, di cui a breve ne verremo a conoscenza.
Ecco un bel video che riassume le fasi dello sviluppo :

domenica 13 gennaio 2013

Selden Double Fairlead

Dalla Selden un utile accessorio per chi possiede un code 0 o gennaker , armato sull' avvolgitore . Si tratta di un passa scotte doppio , che permette di far scorrere le scotte del frullone, che essendo un circuito continuo non può passare attraverso i comuni bozzelli. Con questo semplice accessorio si impedisce alla cima di ingarbugliarsi. Si monta su un candeliere, e con un pulsante si apre consentendo il posizionamento della doppia scotta. Il costo dichiarato è di 50 euro + iva.