mercoledì 30 settembre 2015

6a tappa Explorer 20 Lario cup

Bellano ( Lc ) 26 27 settembre 2015.

una fase della partenza
Si è conclusa con la tappa di bellano la terza edizione della Explorer 20 Lario cup , in concomitanza con l'ultimo appuntamento del campionato ORC del Lario . Per non farci mancare niente con l'occasione si è svolta anche La coppa Italia Minialtura. Quaranta barche in acqua , dalle derive ai J70 provenienti dal circuito del campionato Italiano , hanno fatto da cornice ad uno splendido week end ventoso e soleggiato .
I vincitori
Tre Explorer 20 iscritti , Taipan , Annina ed Ariel , scesi in acqua per le due prove tecniche di sabato . In gran spolvero I Gagliardi con Taipan , che hanno messo in fila tutta la flotta del gruppo B Orc , mentre più distaccati Annina ed Ariel se la giocavano alla pari . Purtroppo i balestrini senior e junior sono stati vittime di una rottura all'attacco del timone  di Ariel con conseguente ritiro . la giornata si è così conclusa con Taipan davanti ad Annina  rimasta orfana del suo competitor diretto .
La Domenica si è svolta la classica COPPA BELLANO , con venti sostenuti che hanno raggiunto anche i 15 \ 18 kn . Due giri impegnativi su un percorso a Rombo con Taipan in gran spolvero con il primo posto assoluto nel gruppo B ORC . Decisamente più arretrata Annina alle prese con qualche straorza di troppo .
A fine giornata nel contesto delle premiazioni generali abbiamo assegnato i trofei per la nostra classe con la classifica finale che ha visto :
La premiazione
1° TAIPAN DI Gagliardi Roberto, Elisabetta & Co.
2° ANNINA di Fiorenzo , Breto e Marco .
3° ARIEL Mauro Balestrini e figlio
4° H 2 O di Massimo S. ( iscritto al campionato ma mai sceso in acqua per problemi tecnici )
E' stata una stagione divertente dal punto di vista organizzativo e delle splendide location , purtroppo però dal punto di vista agonistico , la mancanza di equipaggi ha tolto parecchio sale nelle sfide in acqua , vista anche la netta superiorità tecnico tattica di Taipan.. Speriamo che il prossimo anno si possa far meglio e che gli armatori Lombardi si uniscano nel segno del divertimento e del sano agonismo .
Nel LINK notizie foto e classifiche del Campionato ORC .