mercoledì 28 dicembre 2011

La " prima volta " di ANNINA

Sabato 22 e domenica 23 ottobre 2011 , si è svolto nello specchio del lago di Lecco , il prestigioso Trofeo GIARDINETTO , regata di chiusura , organizzato dalla Lega Navale Italiana sez Mandello del Lario . Al via una nutrita flotta di J 24 , Melges 20 , H22 , Platu 25 ,Star , 420 , e libera cabinati , con classifica divisa per classi . La piccola ANNINA con i suoi 20 piedi di lunghezza ( mt 6,20 ) capitanata dall' armatore Zefiore , coadiuvato dall'amico Breto e dall' ambrosiano Massimo M. , era la " mascotte " della flotta , iscritta nella classe fino a mt 7,5 . Di fronte ad una concorrenza così forte , lo scopo , era quello di chiudere le prove entro il tempo limite basato sulla media dei concorrenti in gara , compito improbo ma non impossibile . La prima giornata di gare , ha però visto il vento sonnecchiare per l'inetro pomeriggio , tanto che il comitato di regata ha dovuto annullare la prova , anticipando alla domenica ore 9.00 le nuove partenze.
La domenica , sveglia all' Alba , con la sorpresa che il campo di regata era spostato verso Lecco , causando il trasferimento della flotta a motore , se non che a 500 mt dalla partenza , finisce la benzina , con conseguente ritardo della partenza di Annina , che , fatto un bordo di " assaggio " decide di ritirarsi dalla prima prova . Nella seconda , Zefiore , non azzecca una buona partenza , e con il vento che gioca  a nascondino , non gli permette di recuperare , tanto da finire fuori tempo massimo.


Rientro alla base , e dopo la pausa pranzo , tutti in acqua , in attesa della " Breva " , con la terza prova , che risulta decisiva per Annina , per strappare il vitale punto in classifica . La tensione si avverte , ma l'equipaggio è preparato e deciso a portare a termine la prova . Pronti via , partenza migliore ma ancora " timida " che però indirizza Annina , sul bordo buono , e con un primo splendido lato di bolina , vira in boa a ridosso dei concorrenti più prestigiosi . Nonostante l'uso del gennaker , il vento debole , non aiuta la " piccolina " che si ritrova a dover rincorrere nel secondo decisivo giro . I nostri non si scoraggiano , e con il vento che si ritira sempre di più sulle montagne , danno un ultimo colpo di coda , tagliando finalmente per tempo il traguardo ed aggiudicandosi il decisivo punto , mentre il comitato di regata , decide di chiudere il trofeo per mancanza di vento con tre prove disputate sulle sei previste . Tutti in porto , e dalla sacca di Massimo , ecco materializzarsi un bottiglia di ottimo Renoir d'annata , per un degno festeggiamento .


Nel tardo pomeriggio premiazione con ricchi premi per i piazzati , ed un applauso caloroso , per i nuovi arrivati , che hanno tenuto alto l'onore Ambrosiano , PRIMI ASSOLUTI DI CLASSE all'esordio , il che fa ben sperare per il futuro . 

Nessun commento:

Posta un commento