mercoledì 6 giugno 2012

La riscoperta delle " Piccole "


il nuovo b/one di Bavaria



Solitamente su questo blog, che tratta dell'EXPLORER 20 non parlo della " concorrenza" per rispetto al cantiere ma soprattutto per focalizzare l'attenzione sul modello con cui navigo ,e su quello che gli ruota intorno, ma la presentazione da parte di Bavaria del nuovo 23 ft B/one, mi offre lo spunto per una riflessione sul mondo delle cosidette " piccole ".

La piccola nautica a vela , per anni ha combattuto contro  i grandi cantieri, che hanno immesso nel mercato la cultura del grande=bello. I marchi più blasonati hanno invaso il mercato con prodotti sempre più industrializzati, a prezzi più che mai competitivi, saturando velocemente il mercato ed ingessando l'offerta dell'usato  proposto a prezzi ormai vicini al nuovo . Poi la crisi economica con  le rivisitazione di tasse ormai dimenticate e la domanda sempre più ristretta, hanno costretto i grandi cantieri a rivedere la politica dell'entylevel. Grazie alla ingenierizzazione si è passati dai 40ft ai 33, poi ai 30 per arrivare ai 21/25 di Elan e Comar. Bavaria cantiere sempre attento all'evoluzione del mercato ha lanciato il suo B/one, barca di 23ft pensata sia per la regata che per il day sailer. Siamo certi che altri grandi cantieri, seguiranno le stesse traccie, rivalutando, finalmente, questo segmento fin qui bistrattato.  

La concorrenza di questi grandi marchi, potrebbero far preoccupare i cosiddetti " piccoli ", ma personalmente penso che, se la cultura del PICCOLO= BELLO ( ed economico ) si farà strada, tutto il mercato ne gioverà, e che anzi i piccoli artigiani potranno mettere sul tavolo la loro cultura e manualità tramandata negli anni ed offrendo un prodotto meno industrializzato e fatto su misura come un abito sartoriale.

La gestione di una piccola, non ha paragoni, ci vai quando vuoi , da solo o con amici, la armi e disarmi in pochi minuti ed in una mezza giornata di navigazione ti togli la " voglia"  e ti liberi la mente . Da quando varai Annina nel 2010 ho percorso più miglia di tanti miei amici che navigano da decenni con barche più grandi ed impegnative, e quando voglio togliermi lo sfizio di navigare su uno scafo più grande , accedo al web aprendomi un mondo di occasioni nel Charter a vela , che in questi anni in Italia ha fatto passi da gigante, e che offre  possibilità per tutti i gusti e per tutte le tasche.