giovedì 28 giugno 2012

Sostituzione di un vecchio golfare.

La prua orfana del golfare
L'amico Stefano, si è trovato nella necessità di sostituire il suo vecchio golfare su GRINTA EXPRESS, e con un pò di ingenio e tanta manualità ha trovato una soluzione che postiamo per chi avesse analoghe necessità 
il foro da 150mm
l'interno della prua
il tappo stagno di ispezione
Dal vano dell'ancora è stato praticato un foro da 150 mm con una sega a tazza, sufficentemente largo per lavorare all'interno , dove tolta la schiuma utilizzata dal cantiere come riserva di galleggiamento, si è provveduto a togliere il vecchio golfare, che è stato sostituito da uno nuovo da 6 mm con flangia in acciaio inox.
il nuovo golfare, pronto all'uso
Il foro è stato poi sigillato con un tappo stagno per future ispezioni e\o riparazioni . Lavoro apparentemente semplice ma che richiede perizia e precisione, assolutamente necessario quando si vuole imbrigliare il bompresso , per l'utilizzo di vele tipo Code0 che hanno un carico di trazione  elevatissimo. Dice il saggio, Meglio un golfare oggi che un bompresso rotto domani ........