giovedì 27 settembre 2012

lo sapevate che ....




Babordo e tribordo - Sinistra e dritta.
Babordo e tribordo venivano usati nella Marina francese e in quella olandese. Nella Marina italiana il lato sinistro e il lato destro sono sempre stati chiamati sinistra e dritta.
Le parole babordo e tribordo derivano dal francese babord e tribord, e da quelle olandesi bakboord e stierboord, che erano il lato interno (sinistro) ed esterno (destro) della pala del timone.
Dato che le parole usate da noi a terra, per identificare le cose, quasi sempre cambiano una volta che si è imbarcati, mi incuriosiva capire perché, mentre il lato destro diventa "a dritta", quello sinistro al contrario rimane "a sinistra".
Il motivo è semplice: non si vuole confonderlo con il vocabolo mancina, che esiste già e definisce una gru usata in banchina.
Fonte: www.ammiraglia88.it

 Un lettore mi invia questa annotazione, circa l'origine etimologica in questione.

 "Io sapevo che Babord e Tribord venivano dalla scritta Batrie presente a murata, sulle navi francesi, donde il lato dal quale si leggeva "Ba" (Babord - Sinistra) e "trie" (Tribord - dritta).."

Ringraziandolo per  la sua partecipazione attiva al blog, mi sono premurato di approfondire la questione, trovando tesi che avvalorano entrambe le spiegazioni, anche se, secondo alcune fonti una nave di nome Batrie non sia mai stata annotata su nessun registro navale francese.

Ma come spesso accade, tra i due " litiganti " il terzo gode infatti sembrerebbe che all'origine più probabile, si deve la nascita del termine al locale batterie che essendo molto pesanti veniva posto a centro nave, la scritta francese Batry era quindi posta in corrispondenza dell’asse longitudinale della nave ed anche qui il passaggio a Ba | Try è naturale.

Come sempre, il web è una fucina di notizie vere o false, a cui spesso si da credito gratuito, ma la cosa importante non è l'aver chiarito o meno il dubbio, ma il fatto di averne discusso con un affezionato lettore che mi ripaga del tempo che dedico alla nostra passione.
Buon vento.


 

1 commento:

  1. Io sapevo che Babord e Tribord venivano dalla scritta Batrie presente a murata, sulle navi francesi, donde il lato dal quale si leggeva "Ba" (Babord - Sinistra) e "trie" (Tribord - dritta)...

    Chissà :)

    RispondiElimina