giovedì 20 settembre 2012

Salone di Genova 2012

Dopo tante chiacchere, ipotesi di scissione, sembra che finalmente si sia raggiunto l'accordo tra l'ente fiera con i cantieri " dissidenti " , per avere un salone nautico UNIFICATO a Genova, dal 6 al 14 ottobre. Forse non tutti hanno seguito le peripezie dei mesi precedenti, per cui faccio un piccolo riassunto:
Alcuni cantieri della vela in particolare, comar in testa, presentarono a suo tempo perplessità circa i costi e la logistica riservati alla vela dall'ente Fieristico. Con una presa di posizione drastica, alcuni marchi, decisero di separarsi dall'evento e creare un " salone parallelo "dedicato alla vela . Si parlò prima di esporre negli spazi del porto nuovo, per poi accordarsi con La Spezia, dove fino a poco tempo fa veniva già pubblicizzata la notizia. Dopo vari incontri, scontri, si è finalmente raggiunto un Italico accordo, per avere un solo classico salone, con più spazio riservato alla vela, specie quella esposta a terra. Staremo a vedere. Una piccola considerazione:
A parte il fatto di accavallare le date tra il salone e la Barcolana , che impegna miglia di potenziali visitatori velisti, ritengo sacrosanto il diritto di dare maggiore luce alla piccola media cantieristica, che è struttura portante dell'economia nautica in italia. Vero che i grossi gruppi sono il fiore all'occhiello della produzione italiana, ma questi colossi hanno badget di investimenti adeguati ad una competizione mondiale. Perchè penalizzare i piccoli ? Stiamo vedendo in questi mesi tutti i cantieri della vela dedicarsi a misure sempre più piccole alla portata dei più, per ovvie necessità di mercato. Non lasciamo però che questi grossi marchi sommergano i tanti piccoli artigiani che con sacrificio ed amore del proprio lavoro, stanna appena a galla. Più spazio per tutti con costi ragionevoli in proporzione ai fatturati, sarebbe la ricetta vincente, ma si sa che a volte o forse spesso gli interessi di pochi diventano di tutti, volenti e non .
Io ci andrò sperando che le polemiche di questi mesi abbiano sortito qalche positivo effetto, e se vorrete leggermi, vi comunicherò le mie impressioni.



Nessun commento:

Posta un commento