martedì 14 luglio 2015

4a Tappa Explorer 20 lario cup

 Week end da cenerentola, per Annina ed il suo equipaggio , nelle calme di Mandello per la terza prova della Expolrer 20 Lario cup . Presenti solo il sottoscritto e l'immancabile Taipan di Roberto ed Elisabetta, anche loro sottotono nonostante abbiano reso la vita dura ai Firstini . Venti leggeri ed incostanti hanno reso molto tattica la regata e penalizzato le prestazionni specie di bolina il sabato nelle prove tecniche , mentre Domenica una breva più sostenuta ha permesso la disputa della lunga in tempi accettabili . Per non farmi mancare nulla , mi sono fatto infinocchiare da un meteor all'ultimo metro utile , in un bel mactch race , chiudendo buon ultimo il gruppo B . come sempre in alto i cuori , ci rifaremo alla prossima. Di positivo , le nuove regolazioni ed il cambio delle stecche della randa che mi hanno dato buoni riscontri di bolina , da rivedere con venti più regolari e sostenuti .

segue articolo da Lariovela.it
 Si e' svolta a Mandello del Lario nelle acque antistanti la sede della locale Lega Navale Italiana, la quinta tappa del Campionato Velico ORC. Una trentina le barche al via suddivise negli ormai rituali raggruppamenti ORC-A ed ORC-B ed affiancate questa volta dalle classi monotipo J24, Platu25 e Star.
La tappa si ineriva nella storica manifestazione velica mandellese Trofeo Grassi.
La classifica finale dell'ORC-A e che dunque ha permesso anche di assegnare il prestigioso trofeo, ha premiato il J24 MalyX di Marco Nova, al secondo posto si e' piazzato il Platu25 Bambino Viziato dell'armatore lecchese Richard Martini mentre al terzo posto si e' piazzato l'altro J24 Bruschetta di Sergio Agostoni che era stato il dominatore della tappa di Lecco la settimana precedente.
In classe ORC-B e' splendida la lotta tra il First 210 Dolasilla di Alessandro De Felice che vince la tappa Mandellese e lo Stag 24 Sob Sob di Fabrizio Ravasi che puo' contare sull'apporto dell'esperto velista lecchese Luca Marioni. Al terzo posto il sempre costante Re Davide di Pietro Galli.
La regata lunga di domenica che si e' svolta sul percorso Mandello-Lierna-Mandello ed ha avuto come sempre un grande valore in termini di tempo reale. L'ha spuntata il fortissimo team del Melges24 Missulteam di Antonio Volpi che ha regolato il Keeler28 Mercenaria Gilda del circolo vela Cernobbio e l'altro Melges Gemell di Alessandro Politi.
Un week end positivo per il Campionato nonostante le condizione climatiche non siano state granche' favorevoli. Molto caldo e pochissimo vento nei due giorni di regate ma tutto cio' non abbia impedito al comitato di regata di portare a termine 4 prove: due bastoni tecnici il sabato e due prove con la regata lunga di domenica.
Prossimo appuntamento per i regatanti del Campionato Velico del Lario e' tra due settimane a Gravedona per la sesta tappa.

Nessun commento:

Posta un commento