lunedì 14 maggio 2012

LARIOX2

I vincitori , Gagliardi Junior & Senior
Un nuovo, emozionante capitolo si è aperto con la XII edizione della Lariox2. Per la prima volta la classe  " EXPLORER 20 " ha fatto la sua apparizione, in una regata ufficiale FIV. Roberto e Gilberto gagliardi con il loro TAIPAN hanno trionfato da veri lupi di lago, in una nottata da tregenda, con venti ululanti a 40 kn. 
Con l'esclusione di una rottura strutturale al timone di Annina di Fiorenzo, ( in un momento di vento ancora tranquillo ) bene si sono comportate le nostre amate barchine, che hanno retto l'impatto del forte vento con onda formata.
Per la cronaca, la mattinata di sabato inizia con una bella giornata di sole ed un tivanello ( vento da Nord ) rinfrescante. Alla spicciolata i contendenti arrivano al porto Santa Cecilia di Dervio per prepararsi alla regata. Ben cinque gli explorer in gara:
Annina di Fiorenzo e Breto, Taipan dei Gagliardi, Chiodo Fisso di Alfred e Giuseppe, H2O di massimo e del suo secondo Carlo.
Aisha di Guido e Mauro skipper Nelson.
Al briefing ci viene comunicato l'allerta meteo per la nottata, con previsioni di forti venti da nord e temporali . Preso nota dei punti boa, si armano finalmente le barche e si scende in acqua per la lunga di 50 miglia , da percorrere in 24 ore. Purtroppo il giudice di gara indugia sulla partenza, facendoci perdere il momento propizio, e per ben due ore restiamo in acqua in attesa dello starter. Finalmente, incalzato anche da altri comitati in attesa di partire, alle 14.30 circa sirena e via . Vento praticamente assente con refoli a macchia di leopardo. La flotta explorer si divide in due, dal ramo est ( che si rivelerà migliore ) Alfred massimo e Roberto , dall'altro ramo Fiorenzo e Guido, che dapprima restano inesorabilmente indietro, poi con un salto di vento riescono a recuperare gran parte della flotta. Metro dopo metro, si raggiunge la prima boa a Domaso, Quando il Dio Eolo, con fare beffardo, decide di accontentare le richieste mal celate di vento da parte dei contendenti. In questo frangente  il timone di Annina si rompe, costringendo il sottoscritto al ritiro. Cala il buio dove, in un cielo stellato, i sorrisi per il vento ritrovato, si trasformano in smorfie di sforzo, nel tentativo di governare le barche contro venti rafficati a 30\ 40 kn. Nonostante le difficoltà ci si tiene in contatto telefonico, per tranquilizzarci a vicenda sul buon andamento della regata. L'organizzaziione ha  comunque attivato un ottimo servizio di assistenza, con gommoni e moto d'acqua, pronti a dare una mano ai malcapitati che necessitavano di assistenza. Verso mezzanotte il vento rinforzava ancora, ed alla spicciolata, gran parte dei concorrenti rientravano in sicurezza al porticiolo. I nostri eroi, vista l'impossibiltà di governare in sicurezza, con senso di responsabilità, si rifugiavano in approdi sicuri, ad eccezzione, di Roberto e 
  Gilberto Gagliardi , che con esperienza, e con un assetto che si dimostrerà vincente, proseguono la loro cavalcata trionfale, che entrerà nella storia della nostra Classe, ma soprattuto rimarrà indelebile nei loro ricordi più cari. Complimenti a tutti i partecipanti, complimenti ad un ottima organizzazione, con la speranza che dovrà divenire certezza, di aver messo le basi di una classe Explorer20 fatta di amicizia e passione per la vela.
Buon vento a tutti
Fiorenzo