giovedì 26 luglio 2012

Mi porto a spasso la barca

Annina nel suo viaggio inaugurale
Avere una barca carrellabile come l' Explorer 20 , è sicuramente un vantaggio. La puoi portare con te in vacanza o rimessarla in inverno fuori dall'acqua , risparmiando a volte anche sul costo di ormeggio . Districarsi nel dedalo delle normative con la scelta del giusto carrello non è semplicissimo, ed essendoci già passato mi sento in grado di dare qualche suggerimento. 

Innanzi tutto dobbiamo considerare il peso della barca con tutto quello che vi trasporteremo :
L'explorer 20 ha un peso dichiarato dal cantiere di 800 kg . a cui dobbiamo aggiungere circa 100 \ 150 kg di Selle per l'invaso , a cui si sommano le dotazioni di bordo che trasporteremo, Vele, parabordi, taniche carburante, motore fuoribordo, salvagenti, cuscinerie  ecc per una stima di circa 200\ 250  Kg ( se vi sembra molto provate a pesare il vostro materiale ) , per un totale da rimorchiare di circa 1100 \1200 kg .

 La patente B autorizza a guidare un veicolo con un peso complessivo fino a 3500 kg.
- anche se trainante un rimorchio leggero (fino a 750 kg a pieno carico)
- anche se trainante un rimorchio non leggero con massa a pieno carico non eccedente la massa a vuoto della motrice e tale che la somma dei pesi a pieno carico dei due veicoli (motrice + rimorchio) non superi le 3500 kg

in base al punto 6.2.4. del Decreto Ministeriale del 28.05.1985, i rimorchi T.A.T.S. possono essere trainati da motrici aventi massa rimorchiabile inferiore al peso complessivo massimo in quanto all’atto dell’omologazione del rimorchio vengono assegnate due masse complessive, una minima ed una massima.
Per i rimorchi TATS, quindi, il peso complessivo (ai fini della verifica su strada atta a determinare l’idoneità della massa rimorchiabile del veicolo trattore) si determina attraverso pesatura.
Traducendo il burocratese, il peso del rimorchio ( carrello + selle + barca + eventuali atrezzature ) non dovrà superare quello della motrice vuota,( valore che si legge sul libretto )  ed il peso complessivo della motrice + rimorchio non deve superare i 3500 kg . TENENDO PRESENTE CHE DAL GENNAIO 2013 IL PESO COMPLESSIVO VERRA' INNALZATO A 4250 KG.

Per il trasporto nautico il carrello sarà un TATS che è un rimorchio stradale soggetto ad immatricolazione, cioè con carta di circolazione e targa propria. L'acronimo T.A.T.S. sta per Trasporto di Attrezzature Turistiche e Sportive. Dovrà essere frenato, monoasse o a due assi. Sostanzialmente al di la del marchio di vendita , i carrelli si dividono per dimensione e peso trasportabile. Considerando i calcoli di peso stimati per il nostro Explorer20, ci occorre un carrello con peso complessivo tra i 1200 \ 1500 kg con una portata utile di 1000 \ 1200 kg  ( la portata utile sottrae la tara ovvero il peso del carrello stesso ).

Riassumendo che la massa complessiva motrice + rimorchio  NON dovrà superare i 3500 kg , e che la motrice NON dovrà essere di peso inferiore al peso complessivo del rimorchio possiamo fare un semplice calcolo :

Ipotesi di un carrello di 1500 kg  ( con portata utile di circa 1100 Kg )
Kg 3500 - Kg 1300 =  2200 Kg
 la nostra autovettura dovrà avere una massa rimorchiabile ( vedi libretto ) compresa tra i 1500 e 2000 kg. oltre i quali necessita la patente BE .

RICORDO che dal gennaio 2013 la somma complessiva auto + carrello passerà dai 3500kg ai 4250 kg , aumentando di conseguenza il range d'azione, specie per le auto più pesanti tipo Suv \ furgonati , che con la legge attuale sono penalizzate pur essendo più sicure nel rimorchiare.

I carrelli in commercio si dividono in monoasse ( due ruote  ) o con doppio asse ( quattro ruote ).
 Per la nostra barca i carrelli monoasse sono generalmente compresi tra i 1200 \ 1500 kg con una tra sui 350 kg per cui possono trasportare pesi tra 850 \ 1150 kg ( siamo al limite )
il Doppio asse partono da pesi minimi superiori e per il nostro uso possiamo valutare il range tra 1600 \ 1800 kg con portatta utile tra i 1050 kg e i 1250 kg
( dati rilevati dal catalogo di una nota casa produttrice )
Per l' Explorer 20 il monoasse è sufficente , ma se avete intenzione di fare lunghi viaggi e la vostra motrice ve lo permette il doppio asse sarà sicuramente preferibile.

Ho cercato di semplificare il discorso, per far comprendere meglio quello che a suo tempo,  con fatica, ho cercato di assimilare. In Italia purtroppo le normative sono piene di insidie e controversie, per cui prendete questo articolo come spunto di riflessione, e declinando qualsiasi responsabilità , vi invito in caso di acquisto a rivolgervi a concessionari qualificati e di consultare in caso di dubbio il sito del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.  ( nel caso " GUERRA e PACE sia il vostro romanzo preferito ) .....

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