lunedì 3 settembre 2012

Energia pulita


 L'era moderna Si sviluppa attraverso l'energia che consuma. Quasi tutti possediamo un cellulare, la televisione, il Pc, aria condizionata ecc,che richiedono elettricità per funzionare. Oggi giorno la produzione di energia "pulita" ha fatto notevoli passi in avanti, basti pensare ai pannelli solari divenuti di uso comune. Uno dei sistemi che più mi affascina è sicuramente quello di ricavare elettricità sfruttando il moto ondoso del mare. Il sistema è relativamente semplice: degli enormi galleggianti vengono ancorati con delle catene al fondo del
Mare, ed il moto ondoso muove perpendicolarmente la parte emersa, che mette in movimento una dinamo la quale produce energia convogliata via cavo a terra. Purtroppo questo sistema è ancora in fase di studio ed è poco utilizzato. In Questa direzione si stanno muovendo i grandi colossi legati ad internet. Infatti questi gruppi per immagazzinare milioni di dati che ogni giorno noi lasciamo girare nel web, necessitano di un incredibile fonte di energia. Basti pensare che Google ha "colonizzato"una cittadina in decadenza negli USA perché disponeva di enormi quantità di acqua fluviale necessarie a raffreddare i centri di immagazzinamento dati. La stessa azienda sta da anni sperimentando enormi serpentoni d' acqua che galleggiano negli oceani creandosi l energia per autoalimentarsi. Purtroppo manca la volontà politica per allontanarsi dal caro petrolio, ed i governi preferiscono ostentare queste alternative a basso impatto ambientale. Abbiamo a disposizione mari ed oceani pronti a darci una mano, ma invece spesso preferiamo utilizzarli come discariche. Speriamo che le nuove generazioni facciano della tecnologia non solo uno strumento di vita, ma anche un mezzo per migliorarla. 
da : Fonti varie

1 commento:

  1. L'energia rinnovabile è il futuro, che sia ricavata dal mare o dal sole è necessario continuare a ricercare e investire.

    RispondiElimina