lunedì 16 giugno 2014

TROFEO BREVA . Bellagio

Trofeo Breva , Bellagio ( Co ) , 2a prova Explorer 20 Lario Cup.

foto ricordo
Nella splendida Location di Pescallo , incantevole baia alle spalle di bellagio, si è svolta la seconda prova della Explorer 20 Lario cup , abbinata al circuito CVL orc . Nella giornata di sabato una inaspettata giornata di bel tempo ha accolto i nostri skipper per la prima giornata di regata , con due prove su un percorso a rombo , che ha permesso di sfruttare i gennaker  a fronte degli spi di altre concorrenti di classe. 
in attesa del vento
La flotta quasi al completo con l'esclusione dell'assente Guido su Aisha si confronta con una breva leggera , che ha visto Chiodo fisso e Taipan giocarsela fino al traguardo , con gli inseguitori leggermente staccati che si sono dati battaglia per il podio . Vince Alfred , davanti a Roberto Fiorenzo Daniele e Massimo , con i relativi equipaggi , naturalmente , che citiamo poco per esigenza di cronaca , ma determinanti per lo svolgimento delle prove. Nella seconda regata il vento sale tra gli otto e dodici Kn , con Chiodo Fisso e Taipan sempre davanti a tutti seguiti a breve distanza da Ariel di Mauro e Daniele ,  con Fiorenzo e Annina staccati e penalizzati per aver scommesso su un rinforzo del vento che non c'è stato con tanto di randa piccola Terzarolata chiude la classifica Massimo con H2o che imbarcatosi da solo , paga la difficoltà della gestione in solitario . 
la premiazione di alfred & Co.
Domenica di nuovo in acqua Per l'assegnazione del trofeo Breva con una lunga che da Bellano , sale a Dervio per scendere di nuovo a Pescallo . Tempo molto nuvoloso in assenza totale di vento , fino alle quattordici , quando finalmente un Tivanello ( vento da nord ) decide di farci compagnia . Pronti via , la flotta sale di bolina il primo tratto sostanzialmente compatta . Guido con Aisha si unisce al gruppo , mentre Massimo e H2o danno forfait per un infortunio alla caviglia  rimediato il sabato . Alla boa di Dervio la regata è ancora aperta , passano tutti bene la boa , tranne Annina che ha un problema al gennaker , e tocca la boa sotto gli occhi dei giudici . Oltre al ritardo accumulato dovrà anche scontare un 360° di penalità . Nel frattempo Alfred e Roberto viaggiano di conserva metro dopo metro prendendo un buon margine su Guido molto veloce che se la gioca con Ariel , e la povera Annina che guarda da lontano . Improvvisamente ,  mentre il capitano Fiorenzo rincuorando il suo equipaggio , cita la Massima "Forza Ragazzi ,  in regata tutto può succedere ", il Dio Eolo lo ascolta , togliendo il vento a quelli davanti e Permettendo così un clamoroso recupero , con tutta la flotta che a poche centinaia di metri dal traguardo si trova tutta unita . Da un lato Roberto e Alfred che si marcano stretti , perdono di vista il resto della flotta che gli passa davanti con addirittura Annina davanti a tutti . Ma, dato che il Dio Eolo con una mano da e con un altra toglie , decide di rimettere le cose a posto con un
la baia di Pescallo
improvviso ed inaspettato cambio di vento . Cosi Annina , che decide ormai in vista del traguardo , di scontare la sua penalità , si trova a dover compier un giro e mezzo per ritrovare il vento e in condizione di effettuare due virate per ritrovare la linea del traguardo , venendo superata dagli altri . Chiodo Fisso e Taipan , nella sfortuna di essere ripresi, vengono ripagati con un lato buono che li porta diritti al traguardo , con Roberto che la spunta di un niente su Alfred , seguiti a brevissima distanza da Ariel Aisha e Annina , per un finale bello ed emozionante .
Da segnalare che nella prova in tempo compensato del CVL orc , Alfred Si aggiudica il trofeo Breva nella classe B ( fino a otto metri ) , complimenti davvero . 
Per la cronaca ad Annina viene contestata dalla giuria la regola 31 Che esige che la penalità vada scontata alla prima occasione utile , mentre noi l'abbiamo rimandata al traguardo , che costa ben cinque posizioni e sei punti in classifica nella Orc mentre nella Explorer 20 Lario cup non cambia nulla essendo arrivati quinti su cinque. SED LEX DURA LEX .... ne abbiamo imparata un'altra ...
in questo LINK le classifiche ORC dell'intero evento
Prossimo appuntamento per il nostro trofeo il 13 luglio per la classica Lui lei solo per tutti . 


Nessun commento:

Posta un commento